Per le classi I A e I B
ITALIANO - Grammatica:
- svolgere i seguenti esercizi: n. 1-2-3-4 a pag. 259 (il n.
4 sul quaderno); n. 5-6-7 a pag. 255 (n. 7 sul quaderno); n. 4-5 a pag. 251 (n.
5 sul quaderno); n. 4-5-6-7-8 a pag. 248 (n. 8 sul quaderno); n. 3-4-5 a pag.
245; n. 7-8-9-10 a pag. 243; n. 5-6-7 a pag. 237; n. 3 a pag. 232; n. 3 a pag.
230.
- Ripassare che cosa sono e quali funzioni svolgono i
pronomi personali, possessivi, dimostrativi, indefiniti e relativi (solo le
pagine con le spiegazioni dalla 228 alla 258 e la mappa consegnata in classe e
pubblicata sul blog).
- Ripassare che cosa sono articoli, nomi e aggettivi, quali
funzioni svolgono, quali tipologie presentano e le regole per l’analisi
grammaticale, servendosi delle pagine riassuntive (per gli articoli pag. 103;
per nomi pag. 154-155; per gli aggettivi pag. 218-219).
- Per tutti gli argomenti, rivedere i contenuti affrontati
sul blog, le mappe e gli esercizi svolti durante l’anno scolastico (attenzione:
la sintesi del capitolo sull’ortografia è alle pag. 78-79).
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
Antologia - Epica:
- Rivedere i contenuti sul blog (pagine sull'Odissea e sulla
Poesia).
- Terminare la lettura delle pagine sull'incontro tra Odisseo
e Polifemo (sulle fotocopie) e rispondere in modo completo alle domande sul quaderno di epica (le richieste si trovano su questo padlet). Il titolo del lavoro deve essere "Incontro tra Odisseo e Polifemo". Non è necessario ricopiare le domande sul quaderno, ma, secondo me, è meglio stamparle.
- Leggere tre libri a vostra scelta tra quelli elencati su questa pagina del blog e compilarne la scheda di lettura, seguendo il modello pubblicato e già usato più volte.
Come ho detto oggi in classe, le schede dei primi due libri dovranno essere inviate tramite mail, mentre la terza consegnata in cartaceo. Attenzione: il titolo del file allegato dovrà essere "Nome e cognome libro 1[oppure 2]".
Scadenze:
- per il primo libro il 30 giugno 2017,
- per il secondo il 30 luglio 2017,
- per il terzo libro il primo giorno di scuola.
Per la Prima A: svolgere gli esercizi n. 2-3-4-5 a pag. 455 sul quaderno, dove avete già eseguito il precedente.
Per la Prima B: svolgere gli esercizi n.5-6 a pag. 375 sul quaderno, dove avete eseguito i precedenti in classe.
Come ho detto oggi in classe, le schede dei primi due libri dovranno essere inviate tramite mail, mentre la terza consegnata in cartaceo. Attenzione: il titolo del file allegato dovrà essere "Nome e cognome libro 1[oppure 2]".
Scadenze:
- per il primo libro il 30 giugno 2017,
- per il secondo il 30 luglio 2017,
- per il terzo libro il primo giorno di scuola.
Per la Prima A: svolgere gli esercizi n. 2-3-4-5 a pag. 455 sul quaderno, dove avete già eseguito il precedente.
Per la Prima B: svolgere gli esercizi n.5-6 a pag. 375 sul quaderno, dove avete eseguito i precedenti in classe.
Per la classe I B
STORIA:
- Studiare le pagine 312 - 313 e da pag. 318 a pag. 325.
- Ricopiare la carta storica dell'Italia pubblicata alla pag. 321 (usare la carta da ricalco), scrivendo e studiando i nomi degli Stati.
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
- Ricopiare la carta storica dell'Italia pubblicata alla pag. 321 (usare la carta da ricalco), scrivendo e studiando i nomi degli Stati.
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
Per la classe II B
STORIA
- Studiare e fare la sintesi scritta sul quaderno delle
pagine dalla 338 alla 347.
- Ripassare le pagine 322-325, 328-329 332-333 del libro di
testo in adozione.
- Ripassare i seguenti argomenti usando il libro di testo e il materiale (video
e documenti) sul blog: Illuminismo, Rivoluzione Americana e
Rivoluzione Francese. Copiare la mappa sulla Rivoluzione Industriale dal video pubblicato qui.
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
Avviso: all'inizio del prossimo anno scolastico ci sarà una verifica.
GEOGRAFIA
- Studio il capitolo sulla Russia (pag. 228-245), elaborare sintesi e disegnare la carta.
- Ripassare la scheda sulle Organizzazioni internazionali
(pag. 100-101). Buone vacanze! 😺 😸😺
Appunto per chi me lo ha richiesto:
RispondiEliminail modello per la scheda di lettura si trova qui https://stefaniagagetti.blogspot.it/2016/12/modello-per-la-scheda-di-lettura.html
Attenzione: ricordatevi di scrivere nome, cognome e classe anche all'interno del documento con la scheda di lettura (come intestazione o altro, come preferite) e non solo come titolo del file! Grazie
RispondiElimina